07.04.21
Le barriere di misura e automazione Micron IOL di Reer
Micron IOL di Reer: rilevare, misurare e riconoscere oggetti in ambienti industriali e civili con una trasmissione dei dati semplice e veloce.
Da più di sessant’anni, ReeR si occupa di distribuzione di componenti per l’industria, per l’illuminazione e l’automazione domestica. Dagli anni ’70, realizza anche sensori di sicurezza e barriere fotoelettriche. Oggi ReeR è leader italiano e uno dei maggiori costruttori al mondo di sensori optoelettronici per la sicurezza industriale, grazie soprattutto alla sua esperienza e alla qualità dei suoi prodotti.
Per migliorare l’efficienza di ogni azienda, ReeR produce barriere di misura e automazione per applicazioni industriali e civili. La gamma Micron IOL è progettata per rilevare, misurare e riconoscere oggetti e trasmette i dati raccolti attraverso l’innovativo protocollo di comunicazione IO-Link.
Micron IOL: le barriere di misura e automazione di ReeR, dotate di IO-Link
In funzione del numero e della posizione dei raggi occupati da un oggetto, i prodotti Micron IOL sono in grado di fornire in tempo reale informazioni utili a:
- Rilevare la presenza o l’assenza di oggetti;
- Effettuare un conteggio;
- Rilevare una posizione;
- Misurare delle dimensioni.
Grazie alle loro specifiche caratteristiche, si dimostrano sensori utili per snellire qualsiasi processo di lavorazione e di produzione di un’azienda. Inoltre, grazie alla tecnologia IO-Link, sono facili da utilizzare e sono in grado di trasmettere dati con velocità ed efficienza.
Le barriere di misura e automazione Micron IOL hanno una portata massima di 10 m, possono funzionare con una temperatura compresa tra i -10 e i 55 °C, la lunghezza massima dei collegamenti supportata è di 20 m, possono controllare un’area di altezza compresa tra i 150 e i 3000 mm e l’interasse dei raggi occupati da un oggetto, di cui i sensori forniscono le informazioni, può oscillare dai 10 ai 30 mm.
Il protocollo di comunicazione IO-Link per le barriere di misura e automazione Micron IOL
Le barriere di misura e automazione Micron IOL permettono la trasmissione dei dati a PCL o PC attraverso IO-Link, un protocollo di comunicazione seriale punto-punto. Tale protocollo è basato su uno standard aperto e permette lo scambio bidirezionale dei dati tra i sensori e il Master IO-Link, che può trasmettere i dati ricevuti su reti o bus diversi rendendoli accessibili da altri dispositivi.
Ogni sensore Micron IOL dotato di IO-Link è caratterizzato da un file IODD (IO Device Description) che descrive le caratteristiche del dispositivo e le relative funzioni. IO-Link permette inoltre di configurare diversi parametri, quali:
- Tipo di sincronismo;
- Rilevamento;
- Ciclo di scansione;
- Modalità di trasmissione dei dati;
- Modalità Teach-in;
- Tolleranza Teach-in.
Per maggiori informazioni sulle barriere di misura e automazione Micron IOL, contatta Electro IB, partner e rivenditore ufficiale di ReeR. I nostri specialisti sono a tua disposizione e risponderanno a qualsiasi tua domanda.