14.10.22
Comunicazione wireless nell’automazione industriale: la tecnologia proposta da Balluff
La connessione dei sensori a un nuovo livello con IO-Link Wireless di Balluff.
100anni di esperienza, un vasto catalogo prodotti e il titolo di leader nel settore dell’automazione industriale: Balluff non ha bisogno di presentazioni. Le sue innovazioni sono uniche ed efficienti e il loro solo scopo è migliorare la competitività delle aziende, supportandole nei processi con nuove prospettive e prodotti per l’automazione della produzione.
L’ampio portfolio IO-Link di Balluff si evolve con la nuova comunicazione wireless per l’automazione industriale.
IO-Link Wireless di Balluff: tutte quello che c’è da sapere
IO-Link Wireless di Baluff è un’estensione delle soluzioni cablate che permette di beneficiare di tutti i vantaggi delle soluzioni IO-Link anche in modalità wireless. Con la comunicazione senza fili è possibile ottenere la piena flessibilità e mobilità, necessarie a molti dispositivi per l’automazione industriale. Permette, infatti, il controllo e il monitoraggio in tempo reale dei processi produttivi e dell’azienda, con una connessione di qualità e senza cavi.
IO-Link Wireless è affidabile, molto più delle reti wireless tradizionali come W-LAN e Bluetooth. È robusto e resistente alle interferenze quando si trova in prossimità di altri sistemi o altre fonti elettromagnetiche. Nemmeno le condizioni estreme industriali impediscono il corretto funzionamento della comunicazione wireless nell’automazione industriale di Balluff.
Questa tecnologia si adatta perfettamente a qualsiasi impianto o macchina e tramite IO-Link Wireless Master possono essere collegati fino a 40 dispositivi. È una soluzione che permette di modernizzare i propri processi evitando i fili e adottando la più recente tecnologia dei sensori. IO-Link Wireless consente l’utilizzo di IO-Link in aree della macchina dove prima non era possibile, creando così fabbriche comunicative, connesse e intelligenti.
I vantaggi della comunicazione wireless nell’automazione industriale
Lo standard di comunicazione wireless IO-Link porta con sé molteplici vantaggi rispetto a un sistema cablato, infatti:
- Consente l’integrazione flessibile e sostenibile di sensori e attuatori;
- Garantisce flessibilità e agilità grazie a una velocità di trasmissione di 1 byte/5ms;
- Assicura scalabilità grazie alla possibilità di integrare fino a 40 dispositivi IO-Link;
- Rispetta gli standard internazionali di integrità;
- È affidabile, con un tasso di errore di dati a pacchetto di 10-9.
IO-Link Wireless di Balluff può essere applicato:
- Nella robotica e nei sistemi di trasporto dove il movimento dinamico rende difficile il cablaggio fisso di sensori e attuatori. Inoltre, la trasmissione di dati senza fili permette nuove applicazioni, prima non fattibili, assicurando un controllo affidabile delle macchine e sistemi.
- Nell’aggiornamento dei sistemi esistenti, dove la tecnologia IO-Link Wireless è estremamente utile. Può essere impiegata per il retrofit e il successivo ampliamento della tecnologia dei sensori per impianti già presenti in azienda. Assicura un retrofit flessibile e davvero conveniente a livello economico.
- In ambienti difficili, dove la connessione wireless nell’automazione industriale si dimostra una soluzione pratica e intelligente. In situazioni e industrie dove sono richiesti alti standard igienici è importante evitare qualsiasi fonte di contaminazione. IO-Link Wireless di Balluff supporta il settore food&beverage riducendo il numero di cavi e per le aziende di saldatura assicura un minor impiego di risorse per la sostituzione di fili, sottoposti a importanti sollecitazioni e spesso soggetti a rotture e guasti.
Electro IB è partner di Balluff e rivenditore dei sistemi di comunicazione wireless per l’automazione industriale dell’azienda. Siamo un’azienda esperta nel settore e siamo sempre pronti a trovare soluzioni dedicate ai singoli professionisti. Hai bisogno di maggiori informazioni sulla telecamera 3D di Balluff? Contattaci, risponderemo a tutte le tue domande.