13.04.23
Dispositivi di comando per macchine alimentari di Schmersal
La nuova serie di interruttori per macchine alimentari igienici, ergonomici e sicuri.
Dagli anni ‘50, il Gruppo Schmersal propone una vasta gamma prodotti per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro. Il suo catalogo di sistemi di commutazione di sicurezza e di soluzioni per la protezione dell’uomo e della macchina è il più ampio al mondo e include diversi dispositivi di commutazione meccanici e ad azionamento senza contatto.
Oggi l’offerta di Schmersal si allarga con i nuovi dispositivi di comando per macchine alimentari.
Tutto ciò che sappiamo sulla nuova gamma di interruttori Schmersal per macchine alimentari
La serie H di dispositivi di comando per macchine alimentari Schmersal propone un ventaglio completo di nuovi comandi e segnalazioni per le applicazioni dove l’igiene è un aspetto da non trascurare, come nel settore alimentare.
Gli interruttori di comando e segnalazione Schmersal sono raccordi senza fughe tra elementi di tenuta e superfici. Facili da pulire e mantenere, presentano un alto grado di tenuta che assicura una notevole resistenza ai getti ad alta pressione di idropulitrici e ai detergenti più aggressivi.
La nuova serie H soddisfa i requisiti:
- Della norma DIN EN ISO 14159, ossia di “Sicurezza del macchinario – Requisiti relativi all’igiene per la progettazione del macchinario”;
- Della nuova versione della norma EN 1672-2 “Macchine per l’industria alimentare – Concetti di base – Parte 2: Requisiti di igiene” dove vengono fissate specifiche molto precise per la progettazione secondo i dettami dell’hygienic design di tutti gli elementi di comando dell’interfaccia uomo-macchina (HMI) in ambito alimentare.
Inoltre, nello sviluppo dei dispositivi di comando, Schmersal ha tenuto conto anche di un altro nuovo regolamento che enuncia i requisiti per la selezione dei materiali per l’applicazione nel settore alimentare (Regolamento 10/2011/UE).
La nuova serie H sostituisce il programma N, che ha trovato largo impiego in tutto il mondo nelle HMI delle macchine per l’industria alimentare. Il catalogo della nuova gamma è composto da 147 dispositivi diversi tra cui:
- 26 pulsanti a fungo;
- 24 selettori a due o tre posizioni;
- 4 potenziometri rotativi con interruttore;
- Numerosi segnalatori luminosi, selettori, interruttori principali e dispositivi di arresto di emergenza.
Grazie a tutti questi prodotti, in fase di progettazione di una macchina per l’industria alimentare sarà possibile realizzare un’interfaccia uomo-macchina (HMI) personalizzata, scegliendo liberamente tra i tanti elementi di comando presenti all’interno della nuova serie H. Un valore aggiunto della gamma di prodotti Schmersal è che tutti i dispositivi sono conformi ai requisiti dell’hygienic design. È oltretutto possibile ordinare gli interruttori di comando e segnalazione con marcatura laser individuale, ad esempio come variante OEM con logo.
Non di meno, la nuova serie per macchine alimentari Schmersal è anche completamente modulare. I portacontatti a scatto e i singoli contatti possono essere combinati, anche in modalità accavallata, semplificando e velocizzando il montaggio, oltre a offrire un elevato grado di flessibilità e il prerequisito per un pre-cablaggio.
Quali sono i principali vantaggi dei dispositivi di comando per macchine alimentari Schmersal?
- Comando ergonomico;
- Forme più compatte;
- Livello di sicurezza più elevato;
- Sintonia fra produttività e sicurezza;
- Integrazione funzionale.
Desideri ricevere maggiori informazioni sugli interruttori per le macchine alimentari proposti da Schmersal? Contatta Electro IB, partner e rivenditore del brand. Il nostro staff è a tua completa disposizione.