24.05.21

Gli scanner di sicurezza per AGC, navette a guida automatica, di SICK

Soluzioni di sicurezza rivoluzionarie per veicoli piccolissimi guidati.

Gli scanner di sicurezza per AGC, navette a guida automatica, di SICK

Da 75 anni, il Gruppo SICK si occupa di realizzazione di sensori e soluzioni applicative, progettati per l’automazione delle fabbriche, della logistica e del processo. Leader tecnologico e di mercato, grazie all’intelligenza dei suoi sensori, crea le basi necessarie per una gestione efficiente e affidabile dei processi in diversi settori industriali, con l’obiettivo di garantire sicurezza e prevenzione dei danni ambientali.

SICK lancia la nuova gamma di scanner per la sicurezza scanGrid2, che aumentano la produttività di piccoli AGC, grazie alla tecnologia di sicurezza LiDAR a stato solido.

Gli scanner di sicurezza SICK

scanGrid2 di SICK è il primo scanner multiraggio di sicurezza in tutto il mondo. Il sensore compatto sfrutta la nuova tecnologia LiDAR a stato solido per aumentare la produttività in particolare dei piccoli AGV, ovvero i cosiddetti Automated Guided Carts.

Certificati come sensori di sicurezza di tipo 2 / SIL 1 in conformità alla normativa IEC 61496-3, gli scanner di sicurezza SICK proteggono zone di pericolo fino al PL c e possono essere utilizzati per la funzione di anticollisione. App e funzione di clonazione della configurazione consentono un utilizzo elevato e una messa in servizio rapida di questi sensori.

Grazie agli scanner di sicurezza per AGC, è possibile approfittare di un veloce ritorno sugli investimenti attraverso una soluzione di sicurezza economica per veicoli piccolissimi guidati. La quantità di spazio richiesta per la loro installazione è minima e l’integrazione degli scanner di sicurezza SICK nei AGC è semplice e veloce, in fase di installazione, configurazione e diagnostica.

Le caratteristiche degli scanner di sicurezza per AGC

Con scanGrid2, SICK propone una safety solution economica per piccoli AGC guidati: il primo scanner di sicurezza multiraggio LiDAR a livello internazionale dotato della sicura tecnologia Solid State. Grazie all’eccezionale rapporto prezzo-prestazione, non solo è possibile proteggere efficientemente fino al Performance Level (PL) c, ma anche rendere più produttive le grandi flotte AGC. Gli scanner di sicurezza SICK consentono di omettere barriere meccaniche, di raggiungere una velocità di marcia e di caricare maggiormente gli AGC.

Grazie al loro design compatto e alle funzioni intelligenti, gli scanner di SICK garantiscono un facile e veloce utilizzo. Le loro caratteristiche principali sono:

  • Progettazione specifica per i requisiti di AGC guidati;
  • Compattezza, altezza di soli 43 mm;
  • Dati di diagnostica e funzione di clonazione per configurazione tramite l’App Safety Assistant e il Software Safety Design.

scanGrid2 è concepito per veicoli piccoli guidati in modo ottico, magnetico, tramite QR-Code nonché tramite Data Matrix Code, funzioni necessari per mantenere:

  • PL c;
  • La distanza operativa per il riconoscimento sicuro della gamba pari a circa 1,1 m;
  • La distanza operativa del campo di allarme, pari a circa 4 m;
  • L’angolo di scansione di 150°.

Grazie all’App Safety Assistant, la diagnostica del sensore può avvenire con semplicità e rapidità tramite smartphone. Gli innumerevoli vantaggi si evidenziano chiaramente anche durante la messa in servizio o in caso di assistenza. Sempre tramite l’app, è possibile trasferire via wireless la configurazione da un sensore a un altro. 

Se hai bisogno di maggiori informazioni sugli scanner di sicurezza per AGC di SICK, contatta Electro IB. La nostra azienda è partner e rivenditore autorizzato di SICK e il nostro staff saprà rispondere a qualsiasi tua domanda.