05.03.18
NUOVA PARTNERSHIP NELL’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE: ELECTRO IB DISTRIBUISCE I PRODOTTI REXROTH BOSCH GROUP
Electro IB è lieta di annunciare la neonata partnership con un nome di primordine nell’ambiente dell’automazione industriale...
Electro IB è lieta di annunciare la neonata partnership con un nome di primordine nell’ambiente dell’automazione industriale: Rexroth Bosch Group. Una partnership che porterà l’azienda di via Bormioli, a distribuire oltre che gli Inverter, la tecnologia degli azionamenti e dei controlli Bosch Rexroth per muovere macchine e impianti di qualsiasi dimensione. Bosch Rexroth fornisce in tutto il mondo soluzioni e Service per applicazioni industriali e mobili.
Ma partiamo dalla descrizione della gamma di Inverter, o convertitori di frequenza, con le serie EFC
I convertitori di frequenza “intelligenti” controllano la velocità in base al fabbisogno, riducendo quindi in modo significativo il consumo energetico di pompe, compressori e ventilatori. Possono essere integrati in molte differenti tipologie di macchine quali unità compatte per il controllo della velocità e coppia su sistemi di movimentazione o trazione. Contatori di energia integrati misurano inoltre il consumo effettivo e forniscono informazioni valide per l’ottimizzazione energetica di macchine e sistemi.
Per la messa in servizio non serve il PC
Grazie al pannello di controllo integrato, infatti, la messa in servizio può essere eseguita facilmente, senza dover obbligatoriamente programmare i dispositivi tramite PC. L’utente può direttamente utilizzare la funzionalità di auto-tuning e inserire o modificare rapidamente e facilmente i pochi parametri necessari. Grazie alla possibilità di utilizzare il controllore PID integrato, i moduli I/O integrati e aggiuntivi e di bus di campo, questi dispositivi sono adatti per qualsiasi applicazione nel campo delle macchine automatiche.
Il display a LED è in grado di mostrare tutte le variabili di funzionamento.
Il pannello di controllo rimovibile dispone della funzione di copia dei parametri che accelera la messa in servizio di più convertitori di frequenza con set di parametri identici o simili, riducendo il lavoro complessivo necessario.
I drive sono provvisti di input e output analogici sia in tensione che in corrente, mentre gli input/output digitali rendono possibile un accoppiamento diretto con un PLC.
I componenti aggiuntivi vanno sostanzialmente a sparire grazie al chopper di frenatura e al filtro di rete integrati, e alcuni accorgimenti come l’aggancio su guida DIN e l’utilizzo di morsetti a molla rendono ancora più maneggevole il prodotto in sede di installazione.
Interfacce aperte per applicazioni universali
I convertitori di frequenza Rexroth possono essere facilmente integrati in una rete di automazione mediante un’interfaccia Modbus inclusa come standard o attraverso i bus di campo più diffusi sul mercato. Con la funzionalità simple-plc è inoltre possibile parametrizzare fino a 16 sequenze indipendenti di movimentazione. Sistema di protezione del funzionamento della pompa e di monitoraggio della temperatura del motore salvaguardano il sistema in presenza di eventuali condizioni di processo critiche.
Le due nuove serie di convertitori di frequenza coprono lo spettro di potenza da 0,4 a 160 kW. Esiste anche il modello che arriva a lavorare a 1000Hz. La serie EFC 3610 implementa un controllo scalare mentre, la serie EFC 5610, può utilizzare un controllo vettoriale per migliorare la performance del motore in caso di lavoro a basse velocità e con precise richieste di coppia. Le caratteristiche di funzionamento sono definite per utilizzo in modalità “heavy duty”e “normal duty” a seconda del sovraccarico richiesto, che può raggiungere anche il 200% della corrente nominale.
PLUS
-Chopper di frenatura integrato fino a 22KW
-Filtro integrato fino a 160KW escludibile
-Installazione su guida Din fino a 7.5KW
-Programmazione tramite pc con cavo usb-miniusb standard. La porta mini usb è intergata sull’inverter.
-Software gratuito scaricabile dal sito Bosch Rexroth. Configurazione guidata ed autotuning
-Tastierino LED rimovibile integrato e remotabile
-Modbus seriale integrato.
-Capacità di sovraccarico elevata: modalità heavy duty (HD) al 150% per 60 sec., modalità duty normal (ND) al 120% per 60 sec.
-I/O Integrati : 5 Digital In,1 Digital Out,1 Relè Out,2 Analog In e 1 Analog Out espandibili
OPZIONI
-Scheda per controllo retroazione in velocita’ Encoder HTL/TTL o Resolver.
-Scheda per comunicazione via bus CANopen, Profibus o Multi Ethernet configurabile (Profinet – EtherNet/IP – Sercos III – EtherCAT – Modbus/TCP).
-Resistenza di frenatura esterna.
-Estensione I/O.
-Estensione relè.
-Pannello LCD più grande ed evoluto.”
Per tutte le informazioni sui convertitori di frequenza Rexroth Bosch non esitare a contattare l’azienda allo 030 3364653 oppure compila il form nella pagina contatti e richiedi un appuntamento con uno dei nostri commerciali. La nostra esperienza nel campo delle applicazioni per l’automazione industriale ti aiuterà a fare la scelta giusta per il tuo business.