27.04.20

Misurare la temperatura corporea, senza contatti: Mercurio, il sistema di rilevazione evoluto

Alcuni strumenti ritenuti prima dell'emergenza sanitaria non indispensabili, ora lo sono diventati. O possono diventarlo in futuro. Un esempio è il sistema di rilevazione della temperatura corporea proposto da Electro IB.

Misurare la temperatura corporea, senza contatti: Mercurio, il sistema di rilevazione evoluto

Alcuni strumenti ritenuti prima dell’emergenza sanitaria non indispensabili, ora lo sono diventati. O possono diventarlo in futuro. Un esempio è il sistema di rilevazione della temperatura corporea proposto da Electro IB: si chiama Mercurio, è richiestissimo perché risponde ad un’elevata domanda, ma anche perché è un ottimo prodotto. Si tratta di un sistema che verifica automaticamente lo stato febbrile di una persona che gli si avvicina con una precisione medicale (senza contatto, l’errore è quantificato in un +-0.2°), senza aver bisogno di una particolare e complicata strumentazione.

Per contenere la diffusione di virus e permettere alle attività commerciali di continuare ad operare, è necessario prestare particolari accorgimenti: i sintomi febbrili possono essere usati per identificare le persone potenzialmente infette da virus influenzali.

Cos’è Mercurio

È un oggetto semplice, installabile ad esempio agli ingressi di spazi chiusi, negozi, aziende, luoghi di lavoro, ma anche ambienti a rischio come stazioni, aeroporti, bar, centri commerciali, insomma qualsiasi area in cui entrano e escono le persone. E funziona non solo perché risponde ad un’esigenza precisa, che è la rilevazione della febbre, per contribuire alla messa in sicurezza dei luoghi, ma anche perché evita che lo faccia una persona. La quale, dovesse misurare a mano la temperatura dei colleghi o di qualsivoglia dirimpettaio, sarebbe tenuta ad indossare i dispositivi di protezione individuale, e aumenterebbe il rischio di contagio.

Come funziona il sistema di rilevazione della temperatura corporea

Non solo: il sistema di rilevazione temperatura corporea Mercurio non richiede l’uso di una particolare e complicata strumentazione. Si integra con la maggior parte dei sistemi di controllo agli accessi già presenti: dialoga con tornelli, porte automatiche, porte interbloccate. Può comunicare con una centralina d’allarme o la centralina di un sistema di gestione e può essere installato su una parete, un profilo di una porta, una base, su un tornello o altri supporti, a piacere. È integrabile anche con sistemi di autenticazione come tessere RFID e chiavi elettroniche. È veloce, Mercurio, perché la misurazione viene effettuata in meno di 1 secondo, quindi evita la formazione di code. E non crea promiscuità, perché non è necessario contatto: l’interfaccia intuitiva informa l’utente su come posizionarsi all’interno dell’inquadratura, nel caso non fosse chiaro, una voce informa l’utente sulla procedura e sull’esito, invitandolo poi a passare. La misura non è dannosa, non viene emessa una alcuna radiazione dal sensore, semmai viene misurata la radiazione proveniente dalla persona transitante, da cui si può calibrare la febbre. Inoltre, è rispettata la privacy: Mercurio non conserva alcuna immagine o dato, le elabora e poi le elimina.

È importante attrezzarsi, per il presente e per il futuro, che inevitabilmente sarà diverso.

Se vuoi approfondire il sistema di rilevazione temperatura corporea Mercurio, scarica qui la brochure completa di Electro IB. Se sei convinto, contattaci.