13.10.21

Il nuovo software per progettista elettronico Schmersal

Uno strumento semplice per la progettazione online di cablaggi complessi con diversi sistemi di installazione.

Il nuovo software per progettista elettronico Schmersal

Da circa vent’anni, il Gruppo Schmersal progetta e produce strumentazione per il miglioramento della sicurezza negli ambienti di lavoro. La gamma di sistemi di commutazione di sicurezza e di soluzioni per la protezione dell’uomo è la più vasta al mondo e include diversi dispositivi di commutazione meccanici e ad azionamento senza contatto.

Il catalogo di Schmersal è progettato per agevolare un corretto svolgimento del flusso di produzione con sistemi di sicurezza integrati e moderni. Sono prodotti realizzati per migliorare le condizioni di lavoro delle aziende automatizzate.

Nella vasta gamma di prodotti del Gruppo entra a far parte anche il nuovo Schmersal System Engineering Tool, il software per progettista elettronico.

Tutte le caratteristiche del software per progettisti elettronico Schmersal

Il nuovo tool di progettazione, basato sul web di Schmersal, dispone di un layout di cablaggio dei dispositivi di sicurezza per macchine e impianti pratico e funzionale.

L’utente che utilizza il software per progettista elettronico può scegliere tra differenti sistemi di installazione Schmersal, quali:

  • Safety Fieldbox;
  • SD Interface.

Inoltre può optare per il collegamento di ingressi e uscite in parallelo.

Sullo schermo è possibile trascinare e rilasciare tramite drag & drop i sistemi di installazione selezionati, i dispositivi di sicurezza desiderati e i cavi da utilizzare per combinarli in una soluzione virtuale.

I dispositivi di sicurezza supportati dal software per progettista elettronico sono differenti:

  • Elettroserrature di sicurezza;
  • Sensori di sicurezza;
  • Pannelli di controllo.

Il Schmersal System Engineering Tool calcola la tensione di alimentazione di ciascun dispositivo inserito in base al consumo di corrente, lunghezza e sezione del cavo, effettuando inoltre una valutazione secondo un sistema a semaforo. Se la tensione di alimentazione scende sotto al valore minimo di 20,4 Volt, ad esempio, l’indicatore a display passa da verde a giallo e se è inferiore a 19,5 Volt diventa rosso.

La tecnologia del software per progettista elettronico Schmersal propone soluzioni alternative per ovviare situazioni critiche o inadeguate.

L’intera configurazione dell’impianto viene visualizzata in una vista topologica che può anche essere salvata o caricata. È inoltre possibile realizzare le distinte base dei componenti.

Insomma, con il nuovo software per progettista elettronico Schmersal con un semplice click è possibile verificare l’installazione elettrica della propria soluzione di sicurezza.

Per maggiori informazioni sul software per progettista elettronico Schmersal, contatta Electro IB, partner e rivenditore ufficiale del Gruppo. I nostri specialisti sono a tua disposizione e risponderanno a qualsiasi tua domanda.